Come viene utilizzato l’olio d’oliva: non solo in cucina!



aprile 22, 2015 by
Filed under: Prodotti tipici 

Principale ingrediente della dieta mediterranea e forte alleato sia per la salute e la totale bellezza del nostro corpo, l’olio d’oliva è l’ingrediente numero uno utilizzato in diversi campi grazie alle sue spiccate proprietà benefiche. Un ingrediente particolare e di alta qualità, utilizzato in primis in cucina fin dall’antichità, grazie al suo piacevole gusto raffinato diventato successivamente uno dei prodotti tipici toscani, grazie alle numerose varietà degli olivi e alle ottime tecniche di coltivazione e di raccolta, insomma in Toscana è frutto di una lunga tradizione secolare.

 

Alta richiesta in tutto il mondo

L’olio d’oliva e l’olio extravergine d’oliva, provengono dalla spremitura meccanica del frutto degli alberi dell’Olea Europea, comunemente chiamata Ulivo, situata principalmente nei paesi che dal clima mite e mediterraneo. E’ un prodotto molto richiesto in tutto il mondo, visto il suo principale utilizzo in cucina per condire insalate o per dare più sapore ad altri alimenti o per le fritture, grazie al suo elevato punto di fumo. Questo olio si presenta con differenti sapori a seconda delle varietà di olive raccolte, dal luogo di maturazione, dal grado di maturazione ecc.

 

Oggi è possibile trovare tantissime aziende che si occupano della vendita e della produzione dell’olio con delle particolarità in più, come l’olio d’oliva al rosmarino, al peperoncino e aromatizzato in tanti e differenti modi. In ogni caso l’utilizzo dell’olio d’oliva, sia nella varietà extravergine che vergine, è consigliato grazie alla sua elevata presenza di acidi grassi monoinsaturi e di altre sostanze antiossidanti che permettono di combattere il colesterolo cattivo e aumentanto i livello di colesterolo buono.

 

In ambito salutare, si può affermare che allontana il rischio di infarti e di diabete, favorisce il funzionamento intestinale, contribuisce a diminuire la pressione arteriosa ecc.

Ma come viene utilizzato in altri campi? Grazie alla scoperta delle sue spiccate e naturali proprietà, l’olio d’oliva viene sfruttato soprattutto in campo della cosmetica, sottoforma di saponette, prodotti detergenti, maschere, creme dopo bagno o di lozioni completamente a base di olio. Grazie all’alta presenza di vitamine E e A, è un ottimo ingrediente sia per contrastare l’invecchiamento cellulare e sia per l’idratazione e il rafforzamento della pelle, delle unghie e dei capelli.

 

Infinite proprietà benefiche

Da recenti studi e approfondimenti eseguiti negli ultimi anni, vengono sottolineate le infinite proprietà che derivano proprio dall’olio d’oliva, per esempio i grassi presenti sono simili al sebo della pelle trasformandolo in un ottimo prodotto antiage. La vitamine E contrastano il processo di invecchiamento, la vitamina A penetra in profondità nella pelle, rigenerandola prevenendo disturbi della pelle come acne, psoriasi e pelle secca.

Comments

Facci sapere cosa stai pensando...
Se si desidera una foto per mostrare il proprio commento, si puo ottenere tramite gravatar!

Occorre registrarsi per pubblicare un commento.

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network