Come viene utilizzato l’olio d’oliva: non solo in cucina!

Principale ingrediente della dieta mediterranea e forte alleato sia per la salute e la totale bellezza del nostro corpo, l’olio d’oliva è l’ingrediente numero uno utilizzato in diversi campi grazie alle sue spiccate proprietà benefiche. Un ingrediente particolare e di alta qualità, utilizzato in primis in cucina fin dall’antichità, grazie al suo piacevole gusto raffinato diventato successivamente uno dei prodotti tipici toscani, grazie alle numerose varietà degli olivi e alle ottime tecniche di coltivazione e di raccolta, insomma in Toscana è frutto di una lunga tradizione secolare.

 

Alta richiesta in tutto il mondo

L’olio d’oliva e l’olio extravergine d’oliva, provengono dalla spremitura meccanica del frutto degli alberi dell’Olea Europea, comunemente chiamata Ulivo, situata principalmente nei paesi che dal clima mite e mediterraneo. E’ un prodotto molto richiesto in tutto il mondo, visto il suo principale utilizzo in cucina per condire insalate o per dare più sapore ad altri alimenti o per le fritture, grazie al suo elevato punto di fumo. Questo olio si presenta con differenti sapori a seconda delle varietà di olive raccolte, dal luogo di maturazione, dal grado di maturazione ecc.

 

Oggi è possibile trovare tantissime aziende che si occupano della vendita e della produzione dell’olio con delle particolarità in più, come l’olio d’oliva al rosmarino, al peperoncino e aromatizzato in tanti e differenti modi. In ogni caso l’utilizzo dell’olio d’oliva, sia nella varietà extravergine che vergine, è consigliato grazie alla sua elevata presenza di acidi grassi monoinsaturi e di altre sostanze antiossidanti che permettono di combattere il colesterolo cattivo e aumentanto i livello di colesterolo buono.

 

In ambito salutare, si può affermare che allontana il rischio di infarti e di diabete, favorisce il funzionamento intestinale, contribuisce a diminuire la pressione arteriosa ecc.

Ma come viene utilizzato in altri campi? Grazie alla scoperta delle sue spiccate e naturali proprietà, l’olio d’oliva viene sfruttato soprattutto in campo della cosmetica, sottoforma di saponette, prodotti detergenti, maschere, creme dopo bagno o di lozioni completamente a base di olio. Grazie all’alta presenza di vitamine E e A, è un ottimo ingrediente sia per contrastare l’invecchiamento cellulare e sia per l’idratazione e il rafforzamento della pelle, delle unghie e dei capelli.

 

Infinite proprietà benefiche

Da recenti studi e approfondimenti eseguiti negli ultimi anni, vengono sottolineate le infinite proprietà che derivano proprio dall’olio d’oliva, per esempio i grassi presenti sono simili al sebo della pelle trasformandolo in un ottimo prodotto antiage. La vitamine E contrastano il processo di invecchiamento, la vitamina A penetra in profondità nella pelle, rigenerandola prevenendo disturbi della pelle come acne, psoriasi e pelle secca.